Mathematics of the Universe

Anno scolastico 2023/2024

La nostra Scuola dell’Infanzia “Borgo Pineta” anche quest’anno ha aderito alla progettazione eTwinning continuando la collaborazione con scuole europee

dal 11 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I bambini, anche quest’anno, hanno partecipato con entusiasmo alle attività e agli incontri online con i coetanei partners.
Il progetto è nato in primavera; hanno aderito 70 docenti con quasi 2000 bambini di 26 Paesi europei. Abbiamo voluto dare lapossibilità ai nostri bambini di scoprire le forme geometriche nell’Universo: il Sole è un cerchio; l’arcobaleno è un semicerchio, l’orizzonte è una linea. Sulla Terra abbiamo analizzato l’altezza con le montagne e la profondità con i mari. Le api ci hanno mostrato l’esagono, le ragnatele il pentagono, la lumaca la spirale e così via. I bambini hanno sperimentato direttamente, hanno fatto domande e pensato criticamente. Si sono incontrati online con i compagni, hanno realizzato disegni collaborativi, un Atlante su tutte le forme geometriche studiate, un ebook sulle api, hanno inventato una strofa di una canzone che poi hanno accompagnato con strumenti musicali ed infine hanno contribuito a creare una mostra virtuale di tutti gli elaborati svolti. Si sono divertiti molto e hanno imparato giocando.

Ampliare i nostri orizzonti culturali e migliorare le
nostre strategie didattiche.